FANTASYA

SULLE ALI DELLA FANTASIA

NERO - STORIE DI LEALTA'

Dopo settimane di curiosità svelate a poco a poco, finalmente ho concluso e pubblicato il mio primo racconto: "Nero".


NERO - Love Tales
Selfpublishing
Pagine: 21
Prezzo ebook: € 0,99
Genere: narrativa

"Non so da quanto vago nel buio. Non so come mi chiamo, né da dove vengo, né cosa sono. Non ho memoria di cosa c'era prima di questa oscurità. Forse nulla, ma non ne sono certo. Forse, il posto sicuro dove la Belva non mi può trovare, ma non sono certo nemmeno di questo."
Nero è solo. 
Il suo tempo viene scandito dalla compagnia di decine di piccoli puntini luminosi e dagli artigli della Belva, presenza misteriosa che si nutre dei suoi pensieri e dei ricordi. 
Nei rari momenti di quiete, le immagini di un passato lontano si accavallano, e poco a poco alcuni ricordi si destano e lo sottraggono al buio. Quando si sveglia, scopre di essere sdraiato in mezzo a un campo di erba ingiallita. Non riesce a muoversi, può solo guardarsi intorno e cercare di recuperare i ricordi perduti. 
Uno alla volta, essi riaffioreranno nella sua mente, ma porteranno con sé un'atroce verità.

Parliamone un po'.
Come avevo già anticipato in questo post, "Nero" è nato nel 2008 per un concorso indetto da una casa editrice. Non ricordo bene da cosa è stato ispirato, ricordo solo che il tema era l'amore nelle sue mille sfaccettature e io ho voluto proporre un testo particolare, e con un protagonista che non t'aspetti.
Dopo l'invio del racconto, la storia di "Nero" mi è rimasta così tanto impressa che a lungo ho meditato se trasformarlo in un romanzo. Avevo già gran parte della trama in testa, dovevo solo scrivere. Ma in quel periodo ero alle prese con la prima pubblicazione de "I Quattro Re", e mi mancava il tempo materiale per lavorarci. Così lasciai perdere.
Quest'estate ho ritrovato quel file girando nelle cartelline del pc. Era da un po' che rimuginavo sull'idea di riprendere in mano vecchi racconti, e quella sera presi la decisione definitiva: editarli tutti e pubblicarli su amazon. 
In attesa dell'editing della seconda parte dei Quattro Re, scelsi di cominciare proprio da "Nero", il più breve e insolito. Sistemarlo però si è rivelato ben presto più difficile del previsto: innanzitutto per via dello stile acerbo, poi per la marea di parole inutili utilizzate.
Mano alla forbice, ho passato numerose serate a tagliare e riscrivere, modificare e aggiungere, mantenendo la trama originaria ma variandone la forma e parte del contenuto. 
Il risultato è un breve racconto che ti entra nell'anima, che scava nel profondo del protagonista, nel suo dolore e nella solitudine in cui si ritrova all'improvviso. Insieme a lui, scopriremo piano piano il suo passato e cosa si cela in esso. Di più preferisco non dirvi per non togliervi la sorpresa.
Un consiglio? Se siete molto emotivi, preparate i fazzoletti ;)





0 commenti:

Posta un commento